Gran parte del suo territorio si estende nella pianura della Nurra; alla sua estremità occidentale si ergono le formazioni carbonatiche del sistema carsico di Capo Caccia, Punta Giglio, Monte Doglia. A Sud il territorio è costituito principalmente dalle vulcaniti dei rilievi che formano il vasto altopiano di Villanova Monteleone e Bosa. Da quest'ultimo scendono a valle vari corsi d'acqua che, attraversando la fertile pianura, hanno favorito fin dai tempi più remoti la presenza di comunità umane. La città è circondata per chilometri in ogni direzione da densi oliveti e vigneti, i prodotti dei quali rappresentavano un tempo la risorsa primaria nell'ambito dell'economia locale.
Il Clima
Il clima è di tipo temperato-caldo sub-tropicale con estati lunghe e secche ed inverni miti e umidi. I venti predominanti provengono dai quadranti occidentali: gli alisei mitigano la calura estiva; dall'autunno alla primavera sono il ponente ed il libeccio a provocare le precipitazioni più importanti, mentre il maestrale può soffiare impetuoso in ogni stagione.
Tra dicembre e febbraio, per qualche settimana, le correnti di levante favoriscono un clima terso con notti fredde e giorni soleggiati, chiamato "secche di gennaio", quasi un preludio estivo nel pieno dell’inverno.
Per maggiori infromazioni visitate il Sito Ufficiale del
Comune di Alghero